SEDAZIONE COSCIENTE ED ANALGESIA.
Lo studio Palmeri mette a vostra disposizione la sedazione cosciente, una tecnica realizzata tramite l’utilizzo di un gas, il protossido d’azoto, che induce uno stato di rilassamento e insensibilità al dolore.
Lo studio Palmeri mette a vostra disposizione la sedazione cosciente, una tecnica realizzata tramite l’utilizzo di un gas, il protossido d’azoto, che induce uno stato di rilassamento e insensibilità al dolore.
Questo tipo di sedazione può essere utilizzato nei bambini molto piccoli (dai 4 anni in poi) per interventi complessi che richiedono più collaborazione, negli adulti ansiofobici e nei pazienti disabili, nonché nei pazienti “a rischio” (cardiopatici, epilettici, ecc.) nei quali lo stress può rappresentare il motivo scatenante di crisi improvvise, talora molto pericolose.
Sappiamo quanto l’ansia possa essere un fattore di rischio ed inficiante, da non sottovalutare, tanto nella vita di tutti i giorni quanto e soprattutto nel procrastinare una visita dal dentista. Spesso il rimandare nel tempo una visita induce a sopportare il dolore fino a quando, questo, non diventa intollerabile, al punto da provare fisicamente e psicologicamente il paziente. In questi casi si rischia di arrivare alle cure stremati e ci si espone al rischio di doversi poi sottoporre ad interventi più invasivi e purtroppo anche molto più costosi.
Per questo il nostro studio dentistico offre la possibilità di sottoporvi agli interventi di chirurgia orale e di implantologia, in tutta tranquillità e senza rischio di provare dolore.
La miscela di protossido d’azoto ed ossigeno utilizzata per la sedazione cosciente ha azione breve e margini di dosaggio molto ampi perchè viene eliminata con la respirazione del paziente senza lasciare alcun residuo.
Grazie allo stato di veglia, potrete prendere parte all’intervento e la vostra collaborazione con noi medici sarà efficace ed importante per la sua corretta riuscita. Una volta terminata la procedura, recupererete in pochi minuti le vostre normali funzioni, dal momento che quelle vitali ed i riflessi vengono mantenuti autonomi ed integri.
Se la vostra ansia deriva anche dalla sensazione del ricordo di quanto possa accadere durante l’intervento, nonostante la tranquillità, relax e lieve torpore cui verrete indotti dalla sedazione cosciente, bisogna sapere che alcune di queste sostanze possiedono anche un potente effetto “amnesico”: la capacità di sfocare nella memoria buona parte delle sensazioni e degli avvenimenti durante l’intervento.
Vi ricordiamo che la sedazione cosciente deve essere effettuata solo ed esclusivamente da medici qualificati, in genere un anestesista Rianimatore, che deciderà dosaggi e tempi e potrà somministrare i farmaci, garantendo un attento monitoraggio per tutta la durata della procedura, fornendovi istruzioni postoperatorie e, quando previste, se vi siano precauzioni da osservare.