Cosa succede se i denti da latte non cadono?
Spesso ci troviamo a rassicurare genitori di bambini a cui compaiono i primi dentini definitivi, ma i denti da latte non cadono:
Ho notato che sta spuntando un nuovo dentino dietro i denti da latte, aiuto!
Mio figlio ha i denti su due file, che si fa?
La presenza contemporanea di denti da latte e denti permanenti ( spesso gli incisivi inferiori) è si-curamente una delle “scoperte” che allarma moltissimo un genitore e lo fa correre dal proprio dentista di fiducia.
Siamo in una fase di transizione o se vogliamo di “confusione” nella dinamica evolutiva del bambino, ed ogni situazione va valutata individualmente.
In alcuni casi, spesso la maggioranza, il quadro si risolve spontaneamente e, una volta caduti gli incisivi inferiori da latte, sarà la lingua a spingere gli incisivi definitivi in avanti nella giusta sede.
Altre volte, invece, la mancata perdita dei dentini da latte è un campanello d’allarme che ci avverte che siamo in presenza di una carenza di spazio importante che non permette ai dentini da latte di cadere e a quelli definitivi di disporsi correttamente.
Cosa fare quando oltre ai dentini da latte nascono altri denti?
Innanzitutto non allarmatevi, la scoperta precoce di un problema spesso permette di risolverlo e di impedire l’insorgenza di altre conseguenze ad esso legate.
Un controllo dall’ortodontista, a partire dai 2 anni di età permette di accertarsi del corretto sviluppo scheletrico e dentale in questa fase evolutiva piena di cambiamenti repentini: tramite un monitoraggio fotografico avremo una storia personale nel tempo molto precisa che permette di osservare, valutare e se necessario guidare nella giusta direzione la crescita dello scheletro e la permuta dentaria.
LEGGI ANCHE: Cosa controllare per valutare se sia necessaria una prima visita.