Quando allattare al seno diventa difficile
Perché un frenulo corto influisce sull’allattamento?
Un neonato su cento nasce con il frenulo linguale corto. Cos’e l’anchiloglossia e come può influire negativamente sull’avvio dell’allattamento.
Il frenulo linguale è quella piega cutanea che unisce la parte sottostante della lingua al pavimento della bocca, possiamo osservalo guardandoci allo specchio e sollevando la lingua.
Quando il frenulo si presenta in maniera insolita, ovvero: spesso, stretto e corto, si parla di anchiloglossia o più comunemente di “frenulo linguale corto”.
Il flc può influire sull’allattamento al seno ed è un evento che si verifica ogni cinque neonati su cento.
Perché un frenulo corto influisce sull’allattamento?
Una corretta suzione prevede che il neonato debba abbracciare l’areola con la gengiva superiore, le guance, la lingua e ha inizio con il movimento in avanti della mandibola e della lingua che aiuta a sigillare meglio il cavo orale. Durante la suzione, la punta della lingua si fa sottile e a forma di coppa verso l’alto per iniziare un movimento peristaltico a onda verso la gola. Contemporaneamente le arcate mascellare e mandibolare spremono il latte dai dotti galattofori.
Una corretta suzione prevede che il neonato debba abbracciare l’areola con la gengiva superiore, le guance, la lingua e ha inizio con il movimento in avanti della mandibola e della lingua che aiuta a sigillare meglio il cavo orale. |
Una suzione disorganizzata, simile al movimento di un pistone, viene osservata invece nel caso di flc da diversi autori [1].
In età neonatale si attribuiscono al frenulo linguale corto difficoltà di attacco al seno, suzione scoordinata, pasti frequenti, e per la madre che allatta dolore e traumatismo del capezzolo, calo della produzione di latte o ingorghi, talora seguiti da episodi di mastite o persino ascesso.
I lattanti, spesso, presentano scarso accrescimento ponderale a meno che non sia stata iniziata un’integrazione di latte materno spremuto (la minoranza) o latte artificiale (la maggioranza), durante la poppata sono o irrequieti o sonnolenti.
|
La frenotomia è il trattamento principalmente eseguito per correggere un flc, un intervento effettuato in genere in ambulatorio, ma bisogna tenere presente che nel 2,6 % dei casi sia necessario ripetere la procedura più in là con l’età.
È indispensabile intervenire con la frenotomia in tutti i casi?, non esistendo di fatto criteri obiettivi pratici per la diagnosi, la terapia chirurgica rimane legata di conseguenza alla discrezionalità del clinico che effettua per l’appunto la diagnosi. [1]
Una revisione sistematica della letteratura eseguita dalla Società Canadese di Pediatria nel 2015 non raccomanda la frenotomia a tutti i bambini con anchiloglossia, ma indica che questo intervento sia preso in considerazione quando venga identificata una relazione significativa tra anchiloglossia e problemi nell’allattamento al seno; raccomanda anche il coinvolgimento di un consulente per l’allattamento al seno prima di sottoporre il neonato all’intervento chirurgico. [2]
La maggior parte degli autori concorda sul fatto che la mobilità della lingua sia più importante dell’aspetto del frenulo nella diagnosi di questa condizione.Una piccola parentesi va infine fatta sulla correlazione esistente tra flc e disgnazie causate dalla ipomobilità della lingua, che nel bambino provocherebbero disturbi del linguaggio.
La postura bassa e anteriore della lingua, causata dal frenulo linguale corto è uno dei fattori funzionali che predispone al prognatismo. [1]
1. Vedi: “10. Geddes DT, Langton DB, Gollow I, et al. frenulotomy for breastfeeding infants with ankyloglossia: effect on milk removal and sucking mechanism as imaged by ultra-sound. Pediatrics 2008;122: e188–e194.”
2. Per un approfondimento vedi “La frenotomia del frenulo linguale corto nel lattante è utile per l’allattamento? Maddalena Marchesi, Costantino Panza” 3. Per un approfondimento [23-25][23. Algar V. Question 2. Should an infant who is breastfeeding poorly and has a tongue-tie undergo a tongue-tie division? Arch Dis Chi ld 2009;94(11):911-2. 24. Edmunds J, Miles SC, Fulbrook P. Tongue-tie and breastfeeding: a review of the literature. Breastfeed Rev 2011;19(1):19-26. 25. Webb AN, Hao W, Hong P. The effect of tongue-tie division on breastfeeding and speech articulation: a systematic review. Int J Pediatr Otorhinolaryngol 2013;77(5):635-46] 4. Vedi [28]. Proffit WR. Ortodonzia Moderna. Seconda Eizione. Casa Eitrice Masson. 2001.] |